Adventure Dog - Libri da non perdere

 

 

Konrad Lorenz – E L’UOMO INCONTRO’ IL CANE -Ed. ADELPHI, 1973
Konrad Lorenz è Premio Nobel 1973 per la medicina in riconoscimento della sua opera fondatrice di una scienza che rivela sempre più la sua enorme portata: l’etologia. Pochi libri hanno affascinato così tanti lettori come le storie di animali: “l’Anello di Re Salomone”. Ora, in “E l’uomo incontrò il cane”, si ha una sorta di proseguimento di quelle storie, tutto dedicato all’animale che più di ogni altro crediamo di conoscere: il cane. Lorenz ci guida verso le origini dell’ “incontro” fra l’uomo e il cane, quando il rapporto era piuttosto con i due, assai differenti, antenati dei cani attuali: lo sciacallo e il lupo. Queste origini lasciano le loro tracce in tutte le complesse forme di intesa, obbedienza, odio, fedeltà, nevrosi. Spesso ricorrendo a dei casi a lui stesso avvenuti, Lorenz illumina rapidamente tutto l’arco della “caninità” con la grazia di un narratore, con la precisione e la sottigliezza di uno scienziato che ha aperto nuove vie proprio nello studio di questi temi, con la fertile intelligenza di un pensatore che, attraverso le sue ricerche sugli animali, è riuscito a porre i problemi umani in una nuova luce.
Konrad Lorenz – L’ANELLO DI RE SALOMONE -Ed. GLI ADELPHI, 1949
Che i pesci possano essere estremamente passionali; che le tortore siano più feroci dei lupi con gli animali della propria specie; che un’oca possa credere di appartenere alla specie umana, e in particolare di essere la figlia dello scienziato che l’ha covata: ecco delle sorprese che avranno i lettori di questo libro. Che cosa significhi capire gli animali moltissimi di noi lo hanno imparato dalle sue pagine. Non solo perché Lorenz è stato uno dei padri fondatori dell’etologia, ma perché Lorenz ha saputo vivere con gli animali, con una curiosità, un’affettuosità verso ogni creatura, un senso del gioco e un dono del raccontare le loro storie che mai ha manifestato così compiutamente come nell’Anello di Re Salomone. (nb: il libro è suddiviso in due parti: L’anello di Re Salomone e Storie di Cani).
Konrad Lorenz – L’AGGRESSIVITA’ -Ed. NET, 1969
(Un libro fondamentale dal padre dell’etologia). In questo volume Konrad Lorenz analizza l’aggressività. Definita, negli animali e nell’uomo, come la pulsione combattiva diretta contro i membri della stessa specie. All’origine di questo studio ci sono le osservazioni dell’autore sui pesci della barriera corallina, i cui maschi sono talmente bellicosi da necessitare rivali con cui scontrarsi, in mancanza dei quali attaccano le proprie femmine e la prole. Partendo da questo spunto Loren prende in esame vari esempi di aggressività nel mondo animale, cercando di scoprirne le motivazioni e le modalità: dai combattimenti rituali dei carnivori come lupi e leoni, dagli esiti sempre incruenti, alle colonie di ratti, i cui membri sono solidali tra loro ma spietati nei confronti degli appartenenti ad altre colonie. Infine il padre dell’etologia cerca un parallelo tra le sue osservazioni e il comportamento dell’uomo. L’unico animale che presenta uno squilibrio preoccupante tra i suoi istinti aggressivi e i modi per inibirli o sfogarli.