Adventure Dog - Libri sulla Zooantropologia

 

 

Mainardi Danilo — L' ANIMALE IRRAZIONALE. L'uomo, la natura e i limiti della ragione
Strana specie quella dell'uomo: tra gli animali è quello che ha sviluppato nel corso della sua evoluzione maggiori capacità razionali, eppure non ha mai abbandonato la propensione a credere, indipendentemente dal supporto della ragione, nella fede religiosa, come nelle superstizioni, nei miracoli e nelle cure mediche censurate dalla scienza. Un comportamento e un'attitudine culturale che Mainardi cerca di spiegare partendo dall'etologia, dalla scienza naturale del comportamento, scoprendo che il fenomeno può essere meglio compreso se affrontato in una prospettiva evolutiva, di adattamento intellettuale e sociale di altre specie animali.
Morris Desmond — LA SCIMMIA NUDA. Studio zoologico sull'animale uomo -Ed. BOMPIANI, 2005
Desmond Morris, zoologo famoso per avere studiato a lungo le scimmie, in questo libro divertente, sconvolgente e al tempo stesso rigorosamente scientifico si è messo a studiare l'uomo. Ma lo ha studiato in quanto scimmia e cioè come l'unico, tra le centonovantatré specie di scimmie, a essere sprovvisto di peli. Nudo, appunto. Per quanto cerchi di ignorare l'eredità del passato, l'uomo rimane essenzialmente un primate, una scimmia in crisi, che segue nella vita sessuale e sociale i modelli di comportamento fissati dai suoi antenati scimmioni cacciatori. Un libro provocatorio che ha conosciuto nel mondo un immenso successo.
Danilo Mainardi — NELLA MENTE DEGLI ANIMALI - Ed. CAIROEDITORE, 2006
Che cosa passa nella mente di un gatto quando deposita ai nostri piedi il topo appena catturato? Il cane, quando ci guarda dritto negli occhi, sta davvero pensando? L'etologo Danilo Mainardi ci guida in un viaggio attraverso le facoltà mentali dei nostri amici animali. Storie vere, episodi gustosi per spiegare che il comportamento animale non è condizionato dal solo istinto, ma spesso è il prodotto di una mente capace di risolvere problemi e trovare soluzioni. Dal cane che "parla" con lo sguardo, allo scimpanzè che impara l'uso del telefono. Mainardi, con la passione e il rigore dello scienziato, ci introduce alle più straordinarie capacità mentali delle specie che popolano il nostro pianeta. Perchè, dice il professore, imparare a conoscere le "tante altre menti" che abitano questo mondo ci insegnerà un maggior rispetto per i nostri coinquilini.